martedì 18 dicembre 2012

Malinconia pomeridiana




Nascondi le cose lontane,
tu nebbia impalpabile e scialba,
tu fumo che ancora rampolli,
             su l'alba,
da' lampi notturni e da' crolli
             d'aeree frane!

Nascondi le cose lontane,
nascondimi quello ch'è morto!
Ch'io veda soltanto la siepe
             dell'orto,
la mura c'ha piene le crepe
             di valeriane.

Nascondi le cose lontane:
le cose son ebbre di pianto!
Ch'io veda i due peschi, i due meli,
             soltanto,
che dànno i soavi lor mieli
             pel nero mio pane.

Nascondi le cose lontane
che vogliono ch'ami e che vada!
Ch'io veda là solo quel bianco
             di strada.
che un giorno ho da fare tra stanco
             don don di campane...

Nasconde le cose lontane, 
nascondile, involale al volo
del cuore! Ch'io veda il cipresso
            là, solo,
qui, solo quest'orto, cui presso
            sonnecchia il mio cane.
     

Giovanni Pascoli, "Nebbia", 1899 ( tratta da "I canti di Castelvecchio")



Un pomeriggio di metà Dicembre nascosto dalla nebbia della campagna pisana

Nessun commento:

Posta un commento