lunedì 9 luglio 2012

Malamorenò

Il titolo di questo post è anche quello di una canzone molto carina di Arisa, cantata al Festival di Sanremo del 2010. Però la canzone recitava "... può scoppiare il un attimo il sole, tutto quanto potrebbe finire, ma l'amore, ma l'amore no!"
Il mio "malamorenò" invece è esattamente il contrario, è un rifiuto, del tipo (parafrasando un famoso slogan pubblicitario) "datemi tutto, ma l'amore no!".
L'amore è una cosa terribile. Non ti rende coraggioso ma temerario. Non ti fortifica, ti indebolisce. Non ti rende le cose più chiare ma le offusca. Non ti rende la vita più bella, semplicemente ti inganna.
Ero una deficiente. Ascoltavo tutte quelle belle canzonicine romantiche, leggevo quei romanzi femminili in cui il protagonista maschile è sempre un uomo straordinario mascherato da uomo comune. Guardavo film come Notting Hill, Pretty Woman, Love Actually... Dirty Dancing! Quanti danni ha fatto Dirty Dancing? Quante volte ho aspettato che arrivasse quella frase anche per me? "Nessuno può mettere Michela in un angolo!"
Cazzate.
L'altro giorno ascoltavo Baglioni alla radio; trasmettevano una delle canzoni che ho sempre adorato: "Amore bello". Pensate, mi si spezzava il cuore, da ragazzina, quando arrivava la frase "...vai via così, finisce allora tutto qui, fra poco andrai, un lento, l'ultimo oramai...". Di colpo, dall'alto del mio cinismo nuovo di zecca, ho avuto l'illuminazione: Baglioni ha voluto mascherare con frasine romatiche quello che avrebbe voluto realmente dire: "vai via così, finisce allora tutto qui, fra poco andrai...l'ultima volta me la dai?".
Guardare il mondo con pupille non offuscate, e Montale mi perdonerà per questa citazione, mi fa sentire più libera. Ma voi come fate a crederci ancora? All'affetto, alle promesse, alle coccole, alla gente che vi dice che vi vuole bene?
È un po' come uscire da una lunga malattia: sono ancora convalescente, ancora spero (la dipendenza dalla speranza è una delle cose più difficili da superare) che arrivi qualcuno che mi faccia cambiare idea, ma tutto sommato sto vedendo finalmente la fine del tunnel.
Voglio tante cose nella vita. Voglio stare meglio, voglio una salute migliore, voglio ridere, voglio imparare, conoscere, studiare, viaggiare, divertirmi... ma l'amore no.

Nessun commento:

Posta un commento