giovedì 15 marzo 2012

Il collezionista di cuori spezzati

Stamattina ho scoperto che il mio vicino di casa ha messo in vendita la sua villetta. E non vi nascondo una certa delusione. È un vero spasso avere quel tipo come vicino di casa. Quando si è trasferito qui, arrivava dalla città. Il classico tipo che lavora in banca, sempre coi vestiti firmati e tutto impomatato. Divorziato, con una figlia preadolescente che poteva vedere nei fine settimana, decise di prendersi la villetta accanto a casa mia per convivere con la sua nuova compagna, soprannominata immediatamente da tutto il quartiere "la Barbie". Per me "la Barbie" era un vero mito. Ogni mattina usciva alle 7 per recarsi al lavoro truccata e vestita come se andasse a un sfilata di moda. Non l'ho mai vista e dico MAI con lo stesso vestito addosso. Bella, mora, un po' svampita, con quell'eterna aria da pupa del capo, nonostante non fosse più una ragazzina ma andasse per i 40. Lui la trattava come una bambolina. Ogni giorno tornava a casa con i fiori o un regalo per lei. Per il primo Natale passato nella loro nuova casa le regalò un anello: un brillocco che sembrava un lampadario! Le dette l'anello dicendole "non ho mai amato nessuna come te!". Sei mesi dopo la lasciò per un'altra. Un bel mattino vidi "la Barbie" che caricava tutti i suoi (mille) vestiti su un furgoncino, mettere le chiavi nella cassetta della posta e andarsene con gli occhi gonfi e (orrore!!) struccata. Anche le Barbie piangono.
Al suo posto arrivò una biondina con la puzza sotto il naso e con un bel caratterino da donna in carriera. Insieme a questa nuova donna, lui diventò un altro: tornavano la notte tardissimo, a volte si fermavano ad amoreggiare (anche pesantemente) nel vialetto d'ingresso, in estate... e la finestra della mia camera dà proprio sul loro vialetto: secondo voi mi facevo i fatti miei? Nooooo! Come si fa? Eheh. A volte, se ero seduta in giardino, sentivo alcune loro conversazioni a luci rosse. Era un vero spasso, ve l'ho detto!
E ora che se ne vanno, chissà se arriverà un altro inquilino dalla vita altrettanto movimentata.
Sicuramente anche Mei Li ci rimarrà malissimo. Voi direte: che c'entra la tua dolce cagnetta? Eh, c'entra eccome! Perché la figlia di lui, che viene a trovarlo ogni fine settimana, ha un bellissimo cagnolino, un Border Collie. E la Mei Li ne è innamorata persa. Fin dal primo giorno in cui si sono visti è scoppiato l'amore vero. Alcune domeniche l'ho scoperta ad aspettarlo vicino alla siepe che divide le nostre due proprietà. Nonostante sia stata sterilizzata, ha conservato per quel cane un amore che va oltre l'attrazione fisica. Quando si vedono si corrono incontro e si scondinzolano tutti felici! Mi si stringe un po' il cuore a pensare che Mei Li non vedrà più il suo amichetto. Ma così è la vita: tutto finisce, sempre.
E il mio vicino di casa spezzerà un altro cuore.

Nessun commento:

Posta un commento