martedì 20 marzo 2012

La Primavera non è Primavera se non arriva troppo presto

"Buona Primavera!
Per chi vola non c'è frontiera..."
Pooh, "Chi fermerà la musica"

Lo so. avrei potuto citare ben altre canzoni o poesie dedicate alla primavera, da sempre ispiratrice di poeti e artisti considerati, dagli intellettuali impegnati che amano parlar difficile, culturalmente ben più elevati dei Pooh.
Ma ho sempre adorato i Pooh. E questa canzone, in particolare, mi lega a una persona a cui voglio bene. E quindi l'ho trovata perfetta per il primo giorno di primavera.
No no, non mi sono sbagliata: negli anni bisestili la primavera arriva un giorno prima!
Oggi a dire la verità il cielo è grigino ma la primavera si sente eccome: gli alberi da frutto sono tutti fioriti, così come le magnolie. L'aria è dolce, e c'è un profumo nuovo nell'aria.
Da sempre la primavera è simbolo di rinascita, di colori pastello, di soffi di luce; tutti quanti aspettiamo questa stagione perché speriamo che non solo la natura ma anche la nostra vita, ingrigita e infreddolita dall'inverno appena trascorso, si colori e si illumini.
Ho già avuto modo di parlare di questo: io amo il buio. Ciò non vuol dire che non ami altrettanto la luce. E in questo periodo ne avrei davvero tanto bisogno.
Si è soliti dire che l'anno bisesto sia un anno funesto. Non sono assolutamente d'accordo: ben venga l'anno bisesto se quel giorno in più è un giorno di primavera, di luce e di colori pastello!
Buona Primavera a tutti!

N.B. Il titolo di questo post è una citazione di G. K. Chesterton

Nessun commento:

Posta un commento